l’Olanda? Ciclisti, scale ridicole e paracetamol
Il popolare sito dutchnews ha condotto un sondaggio su 150 expat da tutto il mondo per quanto riguarda la loro esperienza con l’Olanda.
I risultati sono abbastanza scontati per chi ci vive ma non così per chi vede la nazione dall’esterno, ed immagina solo canne e quartieri a luci rosse. 😉
Le lamentele iniziano invece con le case, e le loro “ridicole” scale per non parlare dei bagni e delle grandi finestre con le tende e la sensazione di essere “osservato”, e non poteva mancare il famoso sistema sanitario Olandese per cui se non hai evidenti segni di morte instantanea ti mandano a casa con paracetamol 😉
In realtà lo “shock” culturale maggiore per molti expat appena arrivati in Olanda e’ proprio il medico e il loro rigido protocollo che impedisce, ad esempio, di eseguire un completo checkup annuale a meno che non ci siano evidenti segni di malattia. Possiamo giudicarlo negativo quanto vogliamo ma e’ così che funziona e non hanno nessuna intenzione di cambiarlo.
Infine il motivo principale per cui si lamentano molti degli expat e che hanno fatto dell’Olanda la nazione meno amichevole per expat, la tolleranza. Si sa che gli olandesi sono abbastanza chiusi e con poca tendenza a fare amicizia oltre che aperti verso gli expat ma, complice la recente crisi e l’aumento della disoccupazione, la loro intolleranza inizia a diventare sempre più evidente, e molti fanno poco o nulla per farlo notare.
Potete leggere l’articolo qui.
E tu, cosa pensi dell’Olanda? Come e’ la tua esperienza con gli Olandesi? 😀
Leggi Anche
- Il codice fiscale, BSN o SoFi-nummer in Olanda - 12 Ottobre 2015
- La ricerca della casa ad Amsterdam - 21 Settembre 2015
- Yellow Bike lancia una alternativa gratis ai taxi in Amsterdam. - 29 Agosto 2015