Politica : la coalizione ha trovato un accordo.

La coalizione politica, formata da VVD e Labour party, ha finalmente trovato un accordo su vari punti per affrontare l’ormai imminente crisi economica in Olanda.

Tra i punti quelli che suscitano maggiori interesse sono quelle che riguardano le tasse e il mercato delle case. Ah e per tanti italiani curiosi anche la famosa wietpas, cioe’ la legge sui coffbeeshop.

Vediamo cosa e’ stato deciso quindi :

Il limite in cui si inizia a pagare piu tasse viene tagliato dal 52 al 49%.

Il Mortgage tax relief verra’ ridotto di 0.5% mentre aumentano i prezzi per le social housing.

la Wietpas non e’ stata applicata, rimangono le restrizioni attuali (divieto di uso in pubblico, limite di 5 grammi etc.)

Per quanto riguarda la sanita’ (scusate ma continuo a trovare ridicolo il sistema sanitario olandese), adesso hanno introdotto una tassa di 50 euro per visite “inutili”. E visto che qua i medici non vi curano nemmeno se avete una influenza (dovete sapere che il medico vi accetta solo se state morendo, niente analisi di prevenzione, niente antibiotici, niente di niente :P), questa tassa e’ la mazzata finale. In poche parole, per quanto riguarda noi italiani, se riuscite a tenervi il vostro medico italiano, tanto di guadagnato. 

Altri punti buoni sono che nesuno si potra rifiutare di sposare coppie gay(impara Italia!), mentre verra’ lasciato al governo locale il compito di scegliere se lasciare i negozi aperti il sabato o no (da donna dico : yeah!!).

Tutte le info, in inglese, possono essere trovate qua.

Tot ziens.!

Rate this post

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *