Olanda ufficialmente in recessione

E’ arrivata la crisi! A quanto pare, anche se non si direbbe, l’ Olanda, nel secondo semestre del 2011 è ufficialmente entrata in recessione.

L’economia è diminuita dello 0.7% ed è previsto 0.9% quest’anno, collocando così l’olanda subito dietro la Spagna nella classifica delle nazioni in recessione, così composta:

Grecia 4.4%

Portogallo 3.3%

Italia 1.3%

Spagna 1%

Olanda 0.9%

Insomma di certo non sono buone notizie, anche se invece le agenzie olandesi hanno rilanciato con le loro previsioni che sono meno drastiche, abbassando la percentuale allo 0.5%. E’ una guerra di numeri insomma, ma quello che è chiaro è che l’economia ha rallentato, e a parte il campo IT, oggi effettivamente in Olanda è molto più difficile trovare lavoro rispetto a uno due anni fa, anche se, nonostante tutto, la la situazione è lontana anni luce da le altre nazioni che la precedono compresa, aimè, anche l’Italia.

Rate this post
admin

2 commenti

  • Aly

    Significa che si trova lavoro difficilmente rispetto a prima anche in Olanda? Perchè ti spiego la mia situazione… Io e il mio ragazzo siamo partiti per Amsterdam il 13 febbraio, momentaneamente residiamo in un Ostello… Abbiamo cercato lavori in lungo e in largo, ma per ora niente… Abbiamo fatto tutti ristoranti italiani e non, ma tutti ci hanno detto che chiamavano e poi niente, per di più ci siamo fatti il sofi number momentaneo (seguendo il tuo consiglio) e il numero telefonico appena arrivati… Abbiamo cercato lavoro anche ad Haarlem (sembra che abbiamo trovato qualcosa, perlomeno, lunedì ci dovrebbe far sapere…). Solo che non riusciamo a trovare una benedetta camera o un appartamento a poco, senza avere i 3 mesi anticipati, o una casa vacanze che ci ammazza col prezzo a notte. Tu sapresti mica dove poterci recare? E’ un dispiacere lasciare questo stato, in soli 3 settimane ci ha affascinato e cominciamo piano piano ad entrare nella mentalità olandese. Prendere il ritmo del mangiare, del venerdì sera… Insomma mi spiacerebbe veramwente tornare in italia, anche perché non c’è lavoro, e non mi va di fare le ragnatele.

    • admin

      Ciao, capisco benissimo.

      Trovare casa è dura e a oco prezzo peggio ancora, puoi cercare in periferia, ma poi comunque devi viaggiare e avrai visto che i trasporti non sono poi economici.
      Per il lavoro, dipende dal vostro settore principalmente, monster e linkedin sono molto usati qui in Olanda, appena possibile scrivo un articolo con tutti i link, ma dipende dal settore in cui cercate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *